Sabato 24 Ottobre nella sempre affascinante cornice cittadina dello Slash Art/Music club si è tenuto il primo workshop fotografico ” Napoli Photo Project ” organizzato da “Igers Napoli” a cura di Giuseppe DiVaio autore del progetto fotografico che racconta la città, e non solo, senza filtri.
Sulla scorta di un primo evento che vedeva ospite e relatore lo street photographer Peruviano di base negli Stati Uniti Renzo Grande, ideatore del popolare progetto “24hours Project”, “Igers Napoli ” proponeva un programma diverso ma altrettanto interessante.
Tanti gli argomenti: dalla composizione alla gestione della luce, passando per l’idea e la presentazione di un progetto trascorrevano in fretta le quasi due ore di parte teorica e dopo una veloce colazione la giornata proseguiva percorrendo il rione Sanità per una sorprendente photowalk accompagnati da Gaetano Balestra, giuda speciale per l’occasione, nei vicoli del suo rione.
Alla ricerca dei tanti tesori che l’antico quartiere propone il gruppo fotografico culminava la giornata con la scoperta del meraviglioso Palazzo De Liguoro, secolare gioiello architettonico fin troppo nascosto, con la possibilità di ammirare uno tra i panorama più belli e certamente alternativi della città. Passando per il Borgo dei Vergini, la via dei Cristallini, i banchi della frutta, le le pizze fritte e la street food, i Palazzi dell’architetto San Felice e tante altre meraviglie storico/culturali e sopratutto umane.
L’intento di mettere subito in pratica consigli e nozioni tecnici e visivi ricevuti accomuna tutti i partecipanti nella ricerca di angoli interessanti e volti parlanti da fotografare per la mostra che completava il breve percorso.
Mostra tenutasi sabato 28 Novembre nella galleria dello stesso Slash alla presenza di Giuseppe DiVaio e dei rappresentati di Igers Napoli nelle vesti di Raffaele Monaco, Pietro Contaldo e Laura Gargiulo e che ha visto la partecipazione non solo dei fotografi iscritti al breve corso ma anche di qualche altra decina di persone interessate alla tipologia di evento ed al movimento che da questi sta venendo fuori.
Photo Salvatore Adelfi